Studio Legale Mondani | Roma

  • Sei qui:  
  • Home
  • Le attività

Le attività di studio

Le attività prevalenti sono quelle legate al principio giuridico delle pari opportunità.
All'interno delle attività e degli obiettivi dello studio vi è quella di far comprendere nelle aule giudiziarie, ed attraverso le aule giudiziarie, come il diritto alle pari opportunità possa essere leso anche in materia di lavoro, contrattualistica, fatto illecito, separazioni,  codici processuali oltre che nelle materie più tradizionalmente riconducibili alla parità tra i generi.

In particolare lo Studio si occupa del riconoscimento dei diritti in materia di:

Separazioni e divorzi

Troppo spesso in sede di separazione e divorzi nelle aule giudiziarie vengono lesi i diritti fondamentali della persona che sono a base della giusta opportunità a ricostruirsi un futuro ed una  vita dignitosi anche in relazione alle modalità di mantenimento deciso dai Giudici

Affidamento Minori

Non esiste tecnica processuale predefinita in questa  materia talmente delicata, se non la regola obbligata di fare l'interesse del minore occupandosi e preoccupandosi di questo nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.  

Maltrattamenti in famiglia
(violenza economica e psicologica)

L'esigenza attuale è quella di parlare nelle aule di giustizia, ma non solo, con insistenza e convinzione, della violenza psicologica ed economica , ricomprendendo questa  nei maltrattamenti in famiglia

Stalking

Lo stalker può essere capace di devastare psicologicamente la vittima al punto di renderla inerme ed arresa  alla vita. Da qui la necessità di un doppio intervento terapeutico: sulla vittima ma anche sul carnefice.
La Legge sullo Stalking e la sua integrazione con la previsione delle aggravanti, ha fatto fare al nostro Paese un grande passo avanti in ordine alla civiltà ed il rispetto dei diritti umani

Femminicidi

La necessità di seguire ed accompagnare le indagini degli inquirenti  fin dal principio è  indispensabile al fine di non disperdere prove ed indizi rilevanti ai fini della ricerca della verità.

Fatto illecito per incidente stradale con esiti gravi

L'approvazione della legge sull'omicidio stradale, ferma in parlamento, rappresenterebbe finalmente  la prova di una giustizia sociale raggiunta per centinaia di famiglie che piangono i loro cari

Malasanità 
(lesioni colpose per errore medico)

Il diritto ad essere curati ed assistiti con diligenza, sia dal pubblico che dal privato, a prescindere dalla  condizione sociale ed economica vissuta, rientra tra i diritti fondamentali delle pari opportunità.
Per le materie suindicate l'Avvocato federica mondani è stata autrice, in qualità di tecnico e su incarico istituzionale ricevuto, di alcune significative  Proposte di Legge. (rfr curriculum vitae )

Riconoscimento dei diritti in materia di lavoro

Avere il riconoscimento delle pari opportunità in ambito lavorativo è nel diritto di ogni individuo. Nelle aule giudiziarie è indispensabile che entri con maggiore forza il principio dell'inscindibile collegamento tra lavoro e dignità personale.

  • Mobbing
  • Stalking
  • Gestione del TFR
  • Demansionamento

Contrattualistica

Il rispetto della volontà delle parti dovrà emergere dalla formalizzazione del contratto.
Il contratto, od accordo, soltanto se lealmente strutturato, potrà incardinare in sé la giusta rappresentazione della causa.

Bullismo

La battaglia nelle aule giudiziarie e parlamentari è diretta a creare un'autonoma fattispecie giuridica in grado di tutelare anche rispetto alla gravità dei danni che l'azione di bullismo può creare. Ad oggi è possibile intraprendere azione civili per i danni subiti ed eventuale azione penale per le fattispecie raffigurabili.

Danni sul lavoro

Il lavoro è il fondamento della dignità sociale e personale dell'individuo. Da ciò la necessita del riconoscimento del relativo diritto legato alla sicurezza sul lavoro.

Attività transattiva tra Privato e Pubblica Amministrazione

Il difficile momento storico induce a concludere accordi che in tempi diversi avrebbero condotto a chiamate in giudizio. Il difficile momento storico non deve però ledere il diritto alla pari opportunità negli affari tra cittadini e sopratutto tra cittadino e pubblica amministrazione